L’OFFERTA FORMATIVA
L’OFFERTA FORMATIVA
Da sempre COI ha posto la sua attenzione sulla formazione del personale sanitario.
Per i nostri progetti ci appoggiamo sempre a volontari ed operatori adeguatamente preparati e formati per il tipo di intervento che andranno a svolgere.
Per questo motivo è nata la partnership tra COI e l’Università degli Studi di Torino. Questa collaborazione istituzionale tra ong e Università è un’assoluta innovazione in Odontoiatria e consente a studenti, volontari ed operatori di avere un ampio e completo panorama su ciò che riguarda la salute orale nel mondo e sulle metodologie di intervento per promuovere lo sviluppo della salute orale.
Per rispondere alle esigenze formative, nel 2000 COI ha creato in collaborazione con l’Università European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH), un centro di formazione e ricerca nel campo della salute orale orientato prevalentemente verso la realtà delle comunità svantaggiate e basato sui principi dell’interculturalità, dello scambio dei saperi e della cooperazione internazionale.
La sua finalità è la promozione della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo attraverso la formazione e la ricerca.
Si rivolge a volontari ed operatori, interessati ad integrare il loro curriculum con una formazione di eccellenza, e ad Istituzioni ed Organizzazioni interessate a programmi di ricerca nell’ambito della formazione avanzata e della cooperazione internazionale nel campo della salute orale.
Nel 2005 COI ha creato, sempre in collaborazione con l’Università di Torino l’Osservatorio della salute orale delle comunità svantaggiate con lo scopo di:
Dal 2006 è nato il master universitario di I livello in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo”.
APPROFONDISCI L’ARGOMENTO:
Master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”.
Corso FAD “Approcci e percorsi terapeutici per la salute orale delle persone fragili”
Sarà disponibile fino a luglio 2021 il corso FAD – realizzato da COI ed ECITOH con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo – dal titolo “Approcci e percorsi terapeutici per la salute orale delle persone fragili” che prevede il conseguimento di 50 crediti ECM. Il corso è rivolto a laureati e a studenti in medicina, odontoiatria, igiene dentale e scienze infermieristiche. Provider: MVEducational.