COSA FACCIAMO ALL’ESTERO
COSA FACCIAMO ALL’ESTERO
COI lavora da anni per garantire il diritto alla salute orale di base ed alla salute globale, per la riduzione delle disuguaglianze delle condizioni di vita delle persone attraverso interventi di cooperazione internazionale sostenibili nel tempo.
COI ha maturato un’esperienza qualificata per intervenire:
Attualmente abbiamo progetti attivi in Africa, Asia ed Europa.
PROGETTI ATTIVI:
Sano dente per bambino sorridente
Questo progetto, avviato nel 2008, prevede l’organizzazione di missioni regolari presso l’ospedale di Mostar, al fine di effettuare interventi in anestesia generale su giovani pazienti con disabilità. Parallelamente, vengono svolte attività di formazione del personale locale e di informazione all’igiene orale per i genitori dei ragazzi con disabilità, con fornitura di materiale illustrativo. Inoltre vengono effettuate visite, ablazioni di tartaro con ultrasuoni e sedute di igiene domiciliare al letto delle persone con disabilità, nonché il confezionamento, su richiesta, di manufatti protesici gratuiti per tutte le persone con disabilità in difficoltà economica.
L’accoglienza e le attività di triage interessano anche i ragazzi provenienti dalle città vicine appartenenti alle comunità serbe e musulmane.
Responsabile del progetto: dott. Paolo Rossi
Partner: Caritas Mostar e Goal Smile Onlus
SINERGIA. Scuole, giovani imprenditrici, operatori sanitari per la promozione della salute nella cooperazione decentrata Trino-Banfora. “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”
In risposta all’importante crisi umanitaria che sta interessando il Burkina Faso in questi ultimi anni, data dalla difficile transizione politica e dalla crescente insicurezza nel Paese, nel 2022 il Comune di Trino, in partnership con COI e vari altri enti, ha avviato questo progetto nell’area di Banfora. Esso si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute nell’area di Banfora attraverso interventi di educazione igienico-sanitaria e di contrasto alla malnutrizione cronica nell’ambito della cura materno-infantile.
All’interno del progetto, COI è impegnata in attività di formazione odontoiatrica a favore di odontoiatri, personale sanitario, insegnanti e personale non docente, al fine di diffondere buone pratiche relative alla corretta alimentazione e all’igiene dentale. Tale formazione prevede missioni a Torino da parte di odontoiatri Burkinabè, atte a svolgere dei tirocini presso l’Università di Torino.
Partner capofila: Comune di Trino
Altri partner del progetto: Comitato del Gemellaggio di Banfora, Associazione Internazionale Volontari Laici (LVIA), Comitato del Gemellaggio di Trino ODV, Istituto Comprensivo di Trino, Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris-IPSEOA “S. Ronco”, Ponti SpA, Centro Territoriale per il Volontariato Bi-Vc (CTV), Mundi Riso Srl, I Lions italiani Con i Bambini nel Bisogno Onlus, Azienda Sanitaria Locale Vercelli, Associazione Crescere
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana – Anno 2021.
Progetto in collaborazione con le associazioni che compongono l’Alleanza Dentisti per il mondo: Fondazione ANDI, COI, SMOM e Smile Mission
Il progetto, nato nel 2016 dalla richiesta di un ambulatorio odontoiatrico presente nel Centre Medical de Beguédo, ha interessato il vasto territorio delle municipalità di Beguédo, Niaogho e Boussouma. Il progetto ha previsto l’esecuzione di un programma di educazione alla salute orale e l’assistenza terapeutica ai ragazzi in età scolare con patologie orali gravi.
Responsabile del progetto: dott. Marco Negro
Partner: SMOM (fino al 2018), Fondazione ANDI, Smile Mission
Progetto finanziato dalle associazioni partner del progetto
Video realizzato dall’associazione locale partner Beit Atfal Assumoud – National Institution of Social Care and Vocational Training (NISCVT).
Sostegno agli ambulatori dentistici pediatrici nei campi profughi palestinesi in Libano
Il progetto, avviato nel 2003 e rifinanziato annualmente dalla Tavola Valdese, ha previsto attività di sostegno a svariati ambulatori odontoiatrici presenti in diversi campi profughi palestinesi in Libano. COI ha predisposto attività di aggiornamento professionale dei medici e dentisti locali sulle nuove linee guida dell’OMS, corsi al personale infermieristico sulle corrette procedure per la sterilizzazione e sull’assistenza in poltrona e in-formazione sull’igiene orale.
La fase di progetto in corso comprende il sostegno di 4 ambulatori dentistici dei campi di Shatila, Beddawi, Burj el Shamal e Nahr el Bared e il rafforzamento del controllo delle infezioni crociate nei 7 ambulatori dentistici pediatrici gestiti dal partner locale NISCVT.
Una nuova figura, adibita al controllo e al monitoraggio di tale problematica, è già stata formata dai volontari di COI ed è attualmente attiva in tutti e 7 ambulatori gestiti dal partner locale. Nel presente progetto, dunque, si darà seguito all’attività di controllo e monitoraggio che, dopo il primo report, ha già fornito risultati incoraggianti in molti ambulatori.
Responsabile del progetto: dott.ssa Patrizia Di Caccamo
Partner locale: Beit Atfal Assumoud – National Institution of Social Care and Vocational Training (NISCVT)
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
PROGETTI CONCLUSI:
2009-2012
In Repubblica Serba di Bosnia, a Srebrenica è stato installato grazie a COI e a Caritas Trieste un nuovo servizio odontoiatrico completo con due riuniti destinati alla odontoiatria sociale. Il giovane collega serbo dr. Rade Matic ha partecipato alle nostre attività formative a Mostar e ha operato gratuitamente sui casi segnalati dal nostro partner locale, l’associazione “Casa della Fiducia”.
Si è implementato il progetto potenziando il lavoro sociale sul territorio, formando e sostenendo il personale locale affinché a sua volta potesse svolgere attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole della regione di Srebrenica. Gli interventi sono stati effettuati da medici dentisti locali e volontari italiani direttamente sul territorio, e hanno previsto la distribuzione di opuscoli di sensibilizzazione e di un kit per il mantenimento dell’igiene orale: spazzolino, dentifricio, evidenziatore di placca.
Responsabile del progetto: dott. Paolo Rossi
Progetto cofinanziato dalla Provincia di Trieste
PROGETTO ENNDAM 2020 – Cooperazioni Comuni Piemonte / Comune Gorom – Gorom (2020-2021)
Il progetto, presentato in partenariato con il Comune di Piossasco nel mese di novembre 2020 e svoltosi poi anche nel 2021, ha perseguito due principali obiettivi: il rafforzamento dei sistemi territoriali di produzione agro-pastorale nel Comune di Gorom-Gorom, con particolare attenzione all’inclusione socio-economica di giovani e donne, e il rafforzamento dei servizi offerti dal Comune di Gorom-Gorom a beneficio della sua cittadinanza.
Le attività di COI hanno previsto la gestione di un’attività di formazione a distanza per insegnanti ed educatori di minori della regione di Gorom-Gorom, per un totale di 60 beneficiari. Nello specifico, è stato registrato un webinar e poi fornito via telematica e fisica (attraverso la spedizione per posta di 80 chiavette USB contenenti il corso) al fine di raggiungere anche chi non aveva accesso alla rete internet.
Responsabile del progetto: dott. Marco Negro
Partner capofila: Comune di Piossasco; Comune di Gorom Gorom
Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
Salute, scuola e sicurezza alimentare per la Regione Sahel nell’attuale situazione di emergenza (2016-2019)
Questo progetto ha riattivato la collaborazione già consolidata nel periodo 2009-2013 tra COI, Comune di Piossasco e la sua rete di comuni e la Onlus Con I bambini nel Bisogno nell’area di Gorom Gorom. Il suo obiettivo è stato il miglioramento di tasso di scolarizzazione, sicurezza alimentare e salute della popolazione del Sahel, una delle zone dell’Africa subsahariana in maggiori condizioni di emergenza.
Le attività del progetto si sono concentrate sul tema scuola-alimentazione-salute, al fine di contrastare le emergenze nell’area. In particolare, si è voluto migliorare le infrastrutture di 2 edifici scolastici pubblici, incrementare la sicurezza alimentare degli alunni attraverso il sistema degli orti scolastici e rafforzare la formazione degli insegnanti nell’ambito della salute, per promuovere il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione scolastica.
Responsabile del progetto: dott. Marco Negro
Partner capofila: Comune di Piossasco, Comune di Gorom Gorom
Altri Partner: Con I bambini nel Bisogno Onlus
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (2016-2017) e successivamente realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali (2018-2019)
Azioni di tutela della salute della popolazione scolastica del comune di Gourcy di fronte ai problemi di salute, attraverso la prevenzione, l’accesso all’acqua potabile, la costruzione di una scuola e la promozione del ruolo delle donne (2012-2013)
Il progetto è stato realizzato nella municipalità di Gourcy (nord ovest del Burkina Faso) dove si è voluto intervenire sulla tutela della popolazione scolastica, con una serie di azioni che hanno fatto riferimento ai piani di sviluppo comunali e agli obiettivi di sviluppo del Millennio (2,3,4,6,8).
Il progetto ha previsto interventi sanitari come attività di depistage nelle scuole primarie di circa 2.500 bambini trai i 6 ed i 12 anni; formazione degli insegnanti sui temi dell’educazione all’igiene della persona e promozione della salute.
Azioni di supporto alle politiche educative e di sicurezza alimentare, come la costruzione di una scuole, una mensa scolastica e di un pozzo nel villaggio di Zitoessin.
Ed infine azioni di sensibilizzazione sul ruolo della donna e sulla promozione della salute attraverso diverse attività realizzate con l’appoggio di associazioni locali come: l’associazione femminile, la Radio Voix du Paysan e l’associazione del teatro di strada.
Responsabile del progetto: dott. Marco Negro
Partner in Piemonte: Con i Bambini nel Bisogno Onlus, ECITOH – European Centre for Intercultural training in Oral Health, Comune di Carmagnola
Partner locali: Comune di Gourcy, Circoscrizione dell’Educazione di Base (CEB), Associazione A.P.E. (Association del Parents d’Eleves), Associazione A.F.G., Radio Voix du Paysan, Associazione C.A.P.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
Avviamento ad un’attività artigianale di produzione di sapone e pasta dentifricia a Gorom Gorom (2010-2012)
Il progetto si è posto l’obiettivo di contribuire alla lotta contro la povertà nell’area sub sahariana, attraverso la formazione professionale e fornendo una possibilità occupazionale nell’area in questione. Ha previsto la fabbricazione artigianale di sapone e dentifricio, all’interno della struttura dell’Associazione delle Donne di Gorom Gorom (Maison de la Femme).
Con tale opera si è voluto rispondere alle necessità lavorative e di formazione delle popolazioni locali, in particolar modo delle donne, una delle categorie più svantaggiate in Burkina Faso, ed allo stesso tempo immettere sul mercato prodotti indispensabili per l’igiene personale ad un costo accessibile a tutte le fasce sociali.
La formulazione chimica della pasta dentifricia e la formazione delle donne sono state realizzate dall’Associazione APPA Onlus Aid Progress Pharmacist Agreement, in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Torino.
Responsabile del progetto: dott. Giancarlo Vecchiati
Partner locali: Maison de la Femme
Partner in Piemonte: APPA – Aid Progress Pharmacist Agreement Onlus, European Center for Intercultural training in Oral health (ECITOH)
Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
Azioni di tutela della popolazione scolastica del comune di Gorom Gorom di fronte ai problemi di salute, attraverso la prevenzione e le cure, l’accesso all’acqua potabile, la riabilitazione di una scuola e la promozione del ruolo delle donne. Fase II (2010-2011)
Il progetto è la naturale prosecuzione di quello intrapreso nel 2009 nel comune di Gorom Gorom. Ha previsto azioni di sostegno diretto alle politiche educative locali, come la costruzione di una nuova scuola; azioni volte alla tutela della sicurezza alimentare come la costruzione di un nuovo pozzo, di una mensa e di due orti scolastici. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario il progetto ha previsto nuovamente depistage della popolazione scolastica, formazione degli insegnati e comunicazioni radiofoniche per la sensibilizzazione della popolazione ai temi dell’igiene personale e della salute di base. È stato allestito un reparto odontoiatrico nel Distretto sanitario di Gorom Gorom, grazie alla formazione degli operatori e alla fornitura di uno strumentario di base. Al momento della realizzazione del progetto il distretto odontoiatrico più vicino era a Dorì, distante 45 km da Gorom Gorom per un tempo di percorrenza media di 2 ore.
Dal progetto precedente era emerso che con piccole norme di igiene personale (maggiore igiene delle mani e del viso) la frequenza scolastica era aumentata; per questo motivo è stata prevista l’introduzione in 4 scuole di un sottoprogetto pilota che ha introdotto semplici norme di igiene personale come lavarsi le mani e il viso con il sapone e spazzolare i denti dopo i pasti.
Responsabile del progetto: dott. Marco Negro
Partner locali: Comune di Gorom Gorom, Circoscription de l’Education de Base (CEB), Distretto sanitario di Gorom Gorom, Maison de la Femme
Partner in Piemonte: Con i bambini nel bisogno Onlus, European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH), Comuni di Piossasco, Villarbasse, Airasca, Avigliana, Roletto e Orbassano
Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
Azioni di tutela della popolazione scolastica del comune di Gorom Gorom di fronte ai problemi di salute, attraverso la prevenzione e le cure, l’accesso all’acqua potabile, la riabilitazione di una scuola e la promozione del ruolo delle donne (2009-2010)
Il progetto si è proposto di contribuire alla tutela della popolazione scolastica nel comune di Gorom Gorom, con una serie di azioni che hanno fatto riferimento agli obiettivi di sviluppo del Millennio (2,3,4,7,8). Questo è avvenuto attraverso l’appoggio diretto alle politiche settoriali educative (costruzione di una scuola primaria e formazione degli insegnanti,); sanitarie (attività di depistage e cura, formazione del personale locale, attività di educazione all’igiene della persona e alla prevenzione delle patologie); promozione del ruolo della donna (educazione alimentare, all’igiene e all’accesso scolastico); culturali (tramite la programmazione della radio rurale) e azioni per la sicurezza alimentare (costruzione di un pozzo ed educazione alimentare nella comunità).
In Italia sono state previste attività di EAS nelle scuole, sul territorio e nell’ambito sanitario-universitario.
Partner locali: Comune di Gorom Gorom, Circoscription de l’Education de Base (CEB), Distretto sanitario di Gorom Gorom, Maison de la Femme
Partner in Piemonte: Con i bambini nel bisogno Onlus, European Center for Intercultural training in Oral health (ECITOH), Comuni di Piossasco, Villarbasse, Airasca, Avigliana, Roletto e Orbassano
Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali
Oral Health in Wolisso Area (2016)
Questo progetto è stato avviato al fine di proseguire le attività di promozione della salute orale a Wolisso, a seguito dell’installazione del servizio odontoiatrico a Wolisso e degli ottimi risultati delle attività svolte da COI dal 2012 al 2015 grazie al sostegno della Tavola Valdese.
Nello specifico, il progetto ha previsto attività di formazione di 20 operatori degli health post periferici e 20 insegnanti sul tema dell’igiene personale e orale, la prosecuzione del training on the job del dentista e dell’infermiere in servizio presso il S. Luke Hospital e la fornitura di materiali monouso e strumentario odontoiatrico.
Responsabile del progetto: dott.ssa Cristiana Zerosi
Partner: St. Luke Catholic Hospital e Medici con l’Africa – CUAMM
Progetto cofinanziato da: Fondazione Naccari Rava
Prosecuzione del progetto di promozione della salute orale per la popolazione infantile nell’area di Wolisso (2014 – 2015)
Obiettivo generale
Miglioramento della salute orale e generale nei bambini e nella comunità nell’area di Wolisso.
Breve sintesi del progetto
Dopo gli ottimi risultati della prima annualità del progetto si è deciso di proseguire l’integrazione della componente di salute orale nel quadro di un programma integrato di prevenzione e assistenza nell’area di Wolisso. Il progetto prevede: la formazione per il personale insegnante sull’igiene personale e orale, con l’inserimento della nuova scuola di Wolisso 2; la prosecuzione del training on the Job del dentista e dell’infermiere in servizio presso il S. Luke Hospital; una fornitura di materiali monouso e strumentario odontoiatrico.
Responsabile del progetto: dott.ssa Patrizia Di Caccamo
Partner: St. Luke Catholic Hospital e Medici con l’Africa – CUAMM
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Integrazione della componente salute orale nelle attività di promozione della salute nella popolazione infantile nell’area di Wolisso (2012-2013)
Obiettivo generale
Completare l’azione di promozione della salute per la popolazione infantile beneficiaria delle attività realizzate dall’ong Medici con l’africa – CUAMM, nell’area di Wolisso attraverso l’integrazione della componente di salute orale nel quadro di un programma integrato di prevenzione e assistenza.
Breve sintesi del progetto
Si è inteso realizzare un programma di prevenzione primaria integrato con le altre azioni di promozione della salute infantile portate avanti da CUAMM nel distretto di Wolisso che conducesse nel tempo alla diminuzione delle patologie orali nei gruppi di popolazione più vulnerabili e perciò riducesse la necessità di trattamenti clinici. La prevenzione delle patologie orali dà il massimo risultato in una popolazione concentrando le azioni soprattutto sui bambini, poiché è durante l’infanzia che si assiste alla permuta dei denti e alla comparsa della dentatura permanente. Le esperienze più avanzate hanno dimostrato che la prevenzione della carie raggiunge il massimo impatto se effettuata a partire dalla dentatura da latte, per dare il massimo risultato se ci si concentra nella fascia di età 6-12 nella fase della dentatura mista fino al completamento della dentizione. COI perciò si è dedicata a realizzare delle attività di formazione dirette al personale locale affinché acquisissero nel tempo e sapessero gestire autonomamente le problematiche di salute orale presenti in quell’area. Il progetto ha previsto azioni a livello di salute materno infantile, formazione nelle scuole del personale scolastico e degli studenti e utilizzo della poltrona odontoiatrica per le cure di base in un programma integrato di prevenzione oltre all’attuale utilizzo di assistenza clinica per la popolazione.
Responsabile del progetto: dott.ssa Patrizia Di Caccamo
Partner: Medici con l’Africa – CUAMM
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
2009-2012
Nell’aprile 2009 è pervenuta al COI da parte del dott. Borsatto, in rappresentanza di una serie di donatori privati del Veneto, una richiesta di collaborazione per la realizzazione di un servizio odontoiatrico presso il S. Luke Catholic Hospital di Wolisso, struttura ospedaliera nella regione di Oromia, gestita dall’ONG Medici con l’Africa CUAMM.
Nel mese di agosto 2009 si è tenuta la missione di assessment da parte del dott. Borsatto e del dott. Paolo Rossi, e nel periodo successivo sono stati stipulati accordi col Governo locale, la rappresentanza della Cooperazione Italiana e la Direzione dell’Ospedale.
La struttura è stata attivata con due riuniti più una poltrona per le prime visite, sala sterilizzazione e radiologia, ed è stata gestita dal giovane Thilaun che ha studiato grazie ad una borsa di studio COI.
Il progetto ha previsto missioni periodiche dei volontari di COI per il “continuing educational program” del personale locale.
E’ stata istituita grazie al COI su richiesta del CUAMM un’ulteriore borsa di studio per un giovane etiope affinché potesse acquisire il titolo legale all’esercizio dell’odontoiatria. Nel periodo in cui il progetto era attivo sembra ci fossero solo una quindicina di dentisti legalmente riconosciuti in Etiopia e ci si è augurato che due di questi lo divenissero grazie alle attività di COI.
Responsabile del progetto: dott. Giuseppe Borsatto
Progetto Kitengela (2012-2016)
COI in stretta collaborazione con l’Associazione Africa Rafiki Onlus, Goal Smile Onlus, Africa Rafiki NGO Kenya, associazione riconosciuta dal governo keniota, ha organizzato un servizio di salute primaria ed un servizio di cure odontoiatriche che verranno gestiti dal partner locale nell’area abitata dai masai (altipiani del Kenia centrale).
In particolare, tra il 2012 e il 2013 COI si è occupata di sovrintendere:
Successivamente, tra il 2014 e il 2016, COI ha realizzato missioni di monitoraggio delle attività e ha provveduto all’invio di materiale odontoiatrico e di consumo.
Responsabile del progetto: dott. Paolo Rossi
Partner: Africa Rafiki Onlus, Africa Rafiki Kenya, Goal Smile Onlus, Associazione Le Medicine – Onlus
Servizio odontoiatrico presso il dispensario di Nayruthia (2012-2016)
La dental clinic è stata realizzata dall’Associazione Goal Smile a novembre 2012: una struttura completamente nuova in muratura, sorta a fianco del dispensario esistente e, come quest’ultimo, gestita dalle suore elisabettiane.
La struttura è stata dotata di 3 studi dentistici con sala raggi digitale e sala sterilizzazione dove lavorano un dentista keniota, una nurse e un cleaner, coadiuvati dai volontari italiani, dentisti ed igienisti, quando presenti.
L’Associazione Goal Smile e COI hanno dunque contribuito alla formazione ed al training pratico del personale assunto localmente, che ha gestito in autonomia il servizio odontoiatrico per la popolazione del distretto, alla manutenzione straordinaria delle attrezzature e all’invio di volontari per un programma di prevenzione a favore della numerosissima popolazione scolastica del luogo.
Nella fase finale del progetto, tra il 2014 e il 2016, COI ha realizzato missioni di monitoraggio delle attività degli studi dentistici e ha provveduto all’invio di materiale odontoiatrico e di consumo a questi ultimi.
Responsabile del progetto: dott. Paolo Rossi
Partner: Goal Smile Onlus
Frame, Voice, Report! (2018-2019)
Con la partecipazione al bando Frame, Voice, Report! finanziato attraverso il COP (Consorzio delle ONG piemontesi), con il contributo dell’Unione Europea, COI ha dato avvio a luglio 2018 al progetto “Storie invisibili: la resilienza palestinese in Libano”.
Tale progetto, che terminerà a giugno del 2019, si è posto l’obiettivo di raccontare il Libano ed in particolare la sua storia decennale di accoglienza del popolo palestinese puntando ad una lettura meno vittimizzante della narrativa migratoria.
Analizzando infatti il contesto di riferimento e partendo dalla complessità dei fenomeni che riguardano quell’area geografica, si è deciso di sviluppare il racconto di persone e di comunità che vivono nei campi profughi del Libano, attraverso la narrazione di esperienze di emancipazione e riscatto nate in quella realtà. Si è voluto raccontare la forza della società civile, la capacità di resilienza e la capacità dei network di relazioni famigliari e sociali di creare comunità unite che vanno avanti. L’obiettivo è stato quello di raggiungere e coinvolgere un pubblico vasto, il più variegato possibile e di diverse fasce di età, attraverso i materiali giornalistico-informativi realizzati da due giornalisti torinesi, con un background giornalistico tradizionale, ed uno con specifiche esperienze nel campo della comunicazione audiovisiva-documentaristica.
È stata infine realizzata, presso il Polo del ‘900 di Torino, una mostra fotografica volta ad informare e sensibilizzare la città di Torino e del Piemonte in generale.
Clicca qui per guardare il videoclip realizzato nel corso della missione!
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione locale: Beit Atfal Assumoud – National Institution of Social Care and Vocational Training (NISCVT)
Progetto finanziato attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi da Frame, Voice, Report! con il contributo dell’Unione Europea
Sostegno scolastico e alimentare per i piccoli profughi siriani presenti nei campi profughi palestinesi in Libano (2016-2017)
Dal 2011 in Libano è in corso una grande emergenza con i profughi provenienti dalla Siria. Alcuni dati parlano di un afflusso di quasi un milione di persone in un Paese di 4 milioni di abitanti. I campi profughi in cui è attiva l’ONG Assomoud si sono fatti carico dell’emergenza dei profughi siriani e palestinesi provenienti dalla Siria (PRS – Palestinian Refugees from Syria), includendo molte famiglie con bambini nei loro programmi sociali, di salute e di scolarizzazione.
COI sosteneva già da alcuni anni le attività del partner locale per favorire il processo di inclusione sociale dei profughi, in particolare dei bambini.
Il progetto ha sostenuto la retta scolastica dei 225 bambini provenienti dalla Siria che frequentano le scuole gestite dal partner locale. Tale retta oltre al materiale scolastico, prevedeva un pasto quotidiano da consumare a scuola e l’inclusione dei genitori in attività di educazione e sensibilizzazione.
Responsabile del progetto: dott.ssa Patrizia Di Caccamo
Partner locale: Beit Atfal Assumoud – National Institution of Social Care and Vocational Training (NISCVT)
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Oral Health Survey
In tutta l’area mediorientale la prevalenza della carie dentale raggiunge valori molto elevati. Questo è dovuto, come molti studi hanno dimostrato, alla convergenza dei fattori di rischio comportamentali e sociali che vengono a sommare il loro peso specifico.
Alimentazione ricca di zuccheri, cattiva igiene orale, diminuita resistenza dello smalto a causa di carenze alimentari e della qualità dell’acqua, come è ampiamente dimostrato, si concentrano nelle fasce di popolazione più svantaggiate. La popolazione palestinese, residente da decenni nei Campi profughi di Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Gaza è, in questo quadro particolarmente esposta dalla malattia cariosa, soprattutto i soggetti più giovani.
L’UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East ) che assiste i profughi con un programma basato sulla primay health care, a fronte di un carico di malattia molto elevato ha chiesto il supporto di COI, prima per valutare i propri servizi alla popolazione nel 2009, poi, nel 2011 ha deciso di seguire le raccomandazioni espresse nel Report di COI e quindi di investire sulla prevenzione e di adottare un programma di promozione della salute orale nelle cinque aree prima menzionate, basato sul contrasto ai fattori di rischio.
A nome di COI e del CC OMS di Milano si sono recati ad Amman nel 2010 la Dottoressa Patrizia Di Caccamo di COI e il Dottor Andrea Senna a cui si sono aggiunti in una seconda missione anche la Dottoressa Erica Giuliani e il Dottor Simone Tundo.
Il primo passo è stato quello di misurare lo stato di salute della popolazione nelle diverse aree servite dall’Agenzia e di eseguire, quindi, una survey accurata secondo le regole OMS sullo stato di salute orale dei 12enni palestinesi.
A distanza di anni su richiesta dell’ Agenzia, l’esperienza si è ripetuta al fine di monitorare il trend di malattia e analizzare a fondo il ruolo dei fattori di rischio, dovendo considerare purtroppo, anche il drammatico peggioramento delle condizioni di vita della popolazione civile soprattutto in Siria. La calibratura in questa occasione si è svolta nel febbraio 2016 e si sono recate ad Amman la dottoressa Mariantonietta Arrica dell’Università di Sassari e la dottoressa Cristiana Zerosi di COI che hanno seguito la stessa procedura di calibratura.
I colleghi formati e calibrati hanno effettuato le visite nelle scuole. Tramite i dati raccolti con l’indagine epidemiologica che si è conclusa sono emersi degli aspetti interessanti. Tutto è stato riassunto e spiegato in un articolo scientifico pubblicato sul BMC Oral health. In sintesi emerge la grande diversità fra le aree interessate, ma anche una forte presenza di carie dentale già a dodici anni correlata, come si evidenzia ovunque, con il consumo di zuccheri liberi e con le scadenti condizioni di vita. Tanto che alcuni bambini già hanno perso qualche dente permanente. Continueremo perciò a monitorare e ad affiancarli per rendere efficace e sistematico il programma di prevenzione concordato con i colleghi e i dirigenti dell’Agenzia.