Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
Home  /  Chi siamo  /  Storia

LA NOSTRA STORIA E LE TAPPE DEL NOSTRO PERCORSO

Il COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale è nato nel maggio del 1993 dalla maturazione delle esperienze di un gruppo di colleghi e amici che per anni hanno collaborato con l’ONG Medicus Mundi Italia, che aveva tra le varie attività un’area specialistica odontoiatrica.

L’idea di creare un’associazione autonoma e specializzata è nata dalla constatazione che la necessità di salute orale era una realtà e un diritto negato per milioni di persone.
Un bisogno che non era considerato una priorità e a cui veniva data una risposta inadeguata in termini di risorse umane, servizi, prestazioni e programmi di cooperazione internazionale.

Da qui la necessità di togliere l’odontoiatria sociale dal suo ruolo di Cenerentola, creando una struttura organizzata per dare continuità e professionalità all’impegno spontaneo e alla disponibilità di tanti colleghi, con l’obiettivo di creare per la prima volta un polo d’attrazione che riunisse odontoiatri, odontotecnici, assistenti alla poltrona e igienisti, ma anche industriali e commercianti del Mondo Dentale con Associazioni di categoria e scientifiche, secondo il vecchio adagio “l’unione fa la forza”.

Le tappe fondamentali della storia di COI:

1993

Anno di fondazione.

1998

COI inizia a lavorare in rete con quattro ONG odontoiatriche europee: AOI (Aide Odontologique Internationale), DHIN (Dental Health International Netherlands), OS (Odontologia Solidaria), ST (Sunnymede Trust), formando così un network odontoiatrico a livello europeo.

2000

Parte una nuova sfida, con la creazione dell’European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH). ECITOH si occupa della formazione di volontari, operatori dentari dei Paesi a basso reddito, la ricerca e lo scambio interculturale con la collaborazione dell’Università di Torino.

2004

Insieme alla Caritas di Roma e al Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di Milano, COI istituisce il Gruppo italiano per l’accesso alle cure odontoiatriche (GIACO), per rispondere al bisogno di salute orale delle comunità svantaggiate del nostro Paese e promuovere l’accesso alle cure odontoiatriche di fasce sempre più ampie della popolazione.

2005

Dà vita all’Osservatorio della salute orale delle comunità svantaggiate per monitorare il sempre maggior bisogno di salute orale delle comunità svantaggiate del nostro paese.

A coronamento di 12 anni di impegno da parte dei soci, amici e sostenitori di COI, il Ministero degli Affari Esteri riconosce COI come Organizzazione non Governativa (ONG), idonea a realizzare progetti di cooperazione internazionale e a formare e inviare volontari nei Paesi a basso reddito.

2006

Grazie ad un accordo con l’Università degli Studi di Torino, COI trasferisce la propria sede presso i locali della Dental School del Lingotto a Torino.

Nasce, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Master universitario di I livello in “Sviluppo della salute del cavo orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo”. Il master, unico nel suo genere in Italia, prepara gli operatori ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale.

2023

A seguito dell’adeguamento del proprio statuto COI diventa Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), e acquisisce la Personalità Giuridica.