COI e LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
COI e LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
Il 3 dicembre 2018, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che proclama il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione, per celebrare il ruolo essenziale dell’educazione per raggiungere la pace e lo sviluppo. Senza un’istruzione di qualità ed equa, i Paesi in via di sviluppo non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere né a rompere il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.
COI, nel suo intento di condividere le conoscenze ed aumentare le competenze specifiche nell’ambito della salute orale ha istituito in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino il Master “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” giunto ormai alla XIII Edizione.
Nella convinzione che queste attività formative concorrano al miglioramento del benessere delle comunità e ad un’equa suddivisione delle risorse, COI è attiva con le sue iniziative per garantire un’istruzione di qualità con numerosi progetti sia in Italia che all’estero in programmi di cooperazione internazionale. Particolare attenzione è data ad esempio alla missione nei campi profughi in Libano, in atto da molto tempo e confermata anche per l’anno in corso, in cui COI promuove con i suoi volontari l’attività formativa del personale locale in campo odontoiatrico. Inoltre, promuove attività di divulgazione nelle scuole per insegnare ai più giovani l’importanza della prevenzione orale.
COI Missione in Libano
COI Attività di prevenzione nelle scuole