MISSIONE DI COI PER STUDIO DI FATTIBILITÀ IN NEPAL
Si è svolta tra aprile e maggio 2024 una missione in territorio nepalese organizzata da COI, grazie al prezioso supporto della onlus S.O.S Nepal, con sede in Italia ma operante in Nepal, la quale ci ha supportati durante tutta la fase organizzativa e la permanenza in loco.
I partecipanti alla missione sono stati la Dott.ssa Tanja Gargarella, consigliere nel Direttivo COI e tesoriere, e il Dott. Pier Alfonso D’Alessandro, volontario odontoiatra.
L’obiettivo dell’indagine è stato quello di attestare lo stato di salute orale nella popolazione scolastica nel distretto di Lalitpur, presso il villaggio rurale di Bungamati, e nel distretto di Kathmandu, presso il villaggio rurale di Kapan.
Le indagini sono state svolte, rispettivamente, presso la “Clark Memorial Himalaya Primary School” e “Balkumari Secondary School”, quest’ultima sostenuta dalla ONG locale CDS “Children Development Society”, e hanno coinvolto 145 soggetti. Si è indagato circa le abitudini alimentari e di igiene orale, nonché in merito allo status-socioeconomico famigliare, al fine di poter stabilire le correlazioni con i determinanti socio-economici di salute e i fattori responsabili della presenza di problematiche orali, attestate attraverso gli indici caries free e P.U.F.A.
Lo scopo dello studio, oltre ad indagare lo stato di salute orale (come richiede l’esecuzione di uno studio di fattibilità), è stato quello di osservare e raccogliere dati concernenti il territorio in tutti i suoi aspetti, i limiti e le opportunità, in maniera obiettiva. Tutto questo al fine di appurare la fattibilità di un ipotetico progetto, identificando le necessità della popolazione, di modo da poter intervenire in maniera efficace, concreta e sostenibile per mezzo delle risorse a diposizione in loco e tenendo conto della situazione esistente.
Da quanto emerso, è possibile affermare che, data l’elevata presenza di lesioni cariose e scarse conoscenze circa l’igiene e la salute orale, correlate anche alle condizioni di povertà e disagio socio-economico che caratterizzano il Paese, sarebbe necessario un intervento sul territorio. COI sta quindi valutando come poter intervenire con un progetto ad hoc sostenibile nel tempo.
Alcune foto scattate dall’associazione Smile of Nepal durante la missione.