Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
Home  /  News   /  8 MARZO 2023 Giornata Internazionale della Donna ed il COI

8 MARZO 2023 Giornata Internazionale della Donna ed il COI

Questo 8 Marzo 2023, Giornata Internazionale della Donna, vogliamo celebrare due personalità femminili che sono state molto importanti per il COI. Ci riferiamo alla già Presidente onoraria Jennifer Atkinson Sardo Infirri ed alla dottoressa Erica Giuliani. Il loro impegno è un esempio di come le donne possono essere leader attive nel creare un futuro più equo e giusto per tutti.

Jennifer Atkinson Sardo Infirri, già Presidente COI, Socia benemerita ci ha lasciato nel 2018. Ha ricoperto il ruolo di presidente dal 2003 al 2012 ed ha guidato COI negli anni della sua formazione con grande umanità, sapienza ed esperienza donando un patrimonio di preziose conoscenze frutto di anni di lungo ed appassionato lavoro. È stata protagonista, fin dall’anno della sua nascita nel 2006, del Master “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” realizzato con l’intento di formare volontari nel panorama della odontoiatria sociale.

Nella pubblicazione The root cause – a proposal for action del 1999  (co-autore con Raman Bedi), Jennifer ha puntato un faro su molti concetti riguardanti l’assistenza sanitaria orale nelle comunità svantaggiate i quali forniscono ancora oggi ispirazione a chiunque lavori nella salute orale per le fasce fragili della popolazione.

Il suo contributo con la sua visione precisa e lungimirante è stato basilare per il successo delle attività messe in campo di volta in volta, riuscendo ad ottenere il coinvolgimento come insegnanti dei suoi stimati colleghi e dei partners nell’ambito della cooperazione, ed ha appassionato e motivato i medici volontari ed i collaboratori che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco. Nel corso della sua intensa attività ha spronato i beneficiari dei progetti a divenire soggetti attivi ed ha contribuito con le sue intuizioni al processo di miglioramento della salute orale globale. Nel campo della ricerca è stata tra i primi sostenitori del fluoruro di diammina d’argento (SDF) per arrestare la carie.

 

L’altra figura femminile che vogliamo onorare e ricordare è la dottoressa Erica Giuliani, giovane e preparata ha partecipato a tutte le attività di COI in Medio Oriente, ha dedicato la sua vita professionale all’odontoiatria pubblica ed alla prevenzione con l’intenzione di diminuire le sofferenze e le conseguenze delle malattie orali nei bambini. Ad Erica Giuliani COI ha dedicato il secondo quaderno “Non è solo questione di denti” della serie “I quaderni della salute orale e della salute globale” a firma della dottoressa Patrizia Di Caccamo focalizzato sulla salute orale dei bambini nei campi profughi palestinesi.
La dottoressa Di Caccamo che ha conosciuto e lavorato attivamente al fianco di Erica Giuliani, ricorda con affetto la sua empatia e passione e numerose foto a testimonianza la ritraggono sorridente e propositiva circondata dai bambini dei campi e dai colleghi ai quali ha donato tutta la sua dedizione ed il suo impegno a favore delle comunità fragili.

In conclusione, la nostra commemorazione odierna per l’8 Marzo vuole non solo onorare la memoria di queste due donne mettendo in evidenza il nostro debito di riconoscenza ed i valori che le hanno guidate entrambe, ma anche ispirare le future generazioni femminili a seguire il loro esempio attivandosi per la giustizia sociale e la promozione della salute delle comunità fragili, in particolare nel settore che ci riguarda più da vicino, quello dell’Odontoiatria Sociale.

Jennifer Atkinson Sardo Infirri – I Edizione Master COI del 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jennifer Atkinson Sardo Infirri in una bella immagine privata

 

 

 

 

 

 

La dottoressa Erica Giuliani in attività di prevenzione COI

 

 

 

 

 

 

La dottoressa Erica Giuliani in missione COI in Libano