Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS
Home  /  News   /  25 settembre 2022 – GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

25 settembre 2022 – GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

25 settembre 2022 – GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

Cari amici, vogliamo ricordarvi che il giorno 25 settembre 2022 si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale è attiva fin dall’inizio della sua fondazione, nel lontano 1993, per garantire il diritto alla salute orale di base attraverso interventi di cooperazione internazionale, realizzando formazione e aggiornamento professionale, allestimento di ambulatori e di tecnologie adeguate, servizi di riabilitazione e cura post emergenza e guerra a favore di migranti e rifugiati. Secondo il rapporto statistico annuale dell’UNHCR “Global Trends” alla fine del 2021, le persone in fuga da guerre, persecuzioni, violenze e violazione dei diritti umani risultavano essere 89,3 milioni. La recente situazione in Ucraina a seguito dell’invasione russa ed ulteriori emergenze belliche e climatiche dall’Africa all’Afghanistan ed in altre aree del mondo con l’aggiunta di milioni di rifugiati ambientali, hanno fatto superare la soglia dei 100 milioni.

Filippo Grandi, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha dichiarato che ogni anno, nell’ultimo decennio, i numeri sono aumentati e “se la comunità internazionale non unirà le forze per far fronte a questa tragedia umana, risolvendo i conflitti in corso e individuando soluzioni durature, questa terribile tendenza continuerà”. Concludiamo con il tema scelto da Papa Francesco per questa 108a edizione: “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” evidenziando l’impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto nell’accoglienza e promuovendo il contributo culturale e spirituale che migranti e rifugiati possono dare alle comunità che li accolgono e con la lodevole attività di “Refugees Welcome” che promuove l’accoglienza in famiglia integrando chi è stato costretto a fuggire lasciando alle spalle tutto.

Profughi ucraini alla frontiera con la Polonia – Marzo 2022